- LA STAMPA - Anno 113 - Numero 10 - Venerdì 12 Gennaio 1979  (ARTICOLO)


.-  Da Tv sorrisi e canzoni del 17.02.90, un sondaggio su chi guardava a quel tempo l'ispettore Derrick (CLICCA)


- Da TV SORRISI E CANZONI del 09.12.84, un ritaglio in cui si segnala la messa in onda della puntata IL NOSTRO AMICO ROHN, ma sbagliarono e scrissero "Robin". Ricordo che la suddetta puntata è tra le più belle della serie. Sicuramente la mia preferita. (CLICCA)


- Nell'episodio MORTE DI UNO STROZZINO (Stag. 1976) si vede un flacone di eau de toilette "Gres pour homme". Il profumo (e la relativa ricca linea maschile da toilette) è da anni fuori produzione, ecco dunque una pubblicità (dal non tanto velato doppio senso) tratta dal settimanale EPOCA del 13.12.75:

La mia ricerca dei profumi nei film - come si evince - è incurante anche della presenza di cadaveri (il corpo del malcapitato è a sinistra della foto nella vasca da bagno)  (CLICCA)


- Nell'episodio "Morte nel bosco" una ragazza inglese viene uccisa in un bosco. Da dove viene? Liverpool. Come si chiama?Harrison. E il nome del cane-poliziotto? Ringo, ovviamente.


- La prima puntata, chiamata profeticamente «Il supercolpo», non fu per la verità accolta troppo bene dai commentatori italiani. «È un prodotto veramente modesto», decretò Ugo Buzzolan, il re dei critici televisivi, sulla Stampa, il 12 gennaio 1979. Ed anche Umberto Eco, sull'Espresso, osservò:

«A lume di buon senso non ci sono ragioni per cui Derrick dovrebbe piacere».

E invece piacque, eccome, al pubblico italiano che si affezionò a quel poliziotto cinquantenne serio e comprensivo, e continuò a seguirlo, con milioni di telespettatori (dai 3 ai 7) per ognuna delle 281 puntate girate e poi anche nelle repliche, fino al 21esimo secolo, prima sulla Rai, poi su Sky, e in anni più recenti su TV2000, l’emittente dell’episcopato italiano.
E pensare che la prima puntata, ambientata anche in un cabaret, era stata criticata con severità dalla Radio Vaticana nel 1979 per la presenza di ballerine seminude.


- Episodio "Yellow He" (STAGIONE 4)
Il poster presente nella camera di Benocha (Eckstein) , è quello relativo al concerto degli Who a Monaco di Baviera il 28 febbraio 1976

- Derrick è un termine inglese che designa la speciale torre metallica impiegata per la trivellazione dei pozzi petroliferi: tale vocabolo anticamente significava forca, patibolo, e ha il suo etimo nel nome proprio Dierryk (Teodorico), appartenuto a un famosissimo boia inglese (CLICCA) 


- In riferimento all'ep. Suor Hilde del 1985 è divertente notare come il "magnaccia" vada in una profumeria dove ora lavora la prostituta che è scappata dalle sue grinfie per minacciarla e già che c'è, si compri un profumo.

Il particolare è molto trash poichè si scontra con l'immagine crudele che teoricamente il suo ruolo dovrebbe tarsmetterci. Dalle immagini, noterete l'evolversi degli eventi: la scelta, la prova e poi il profumo (già mezzo usato!) nel suo bagno. Il profumo è realmente esistente poichè di vecchia data di lancio sul mercato: è il maschile Aramis. Lui sceglie un flacone splash (non più in commercio) da 240ml. e chiede se c'è più grande! Forse ne voleva una damigiana...


- Tutti gli episodi durano 58-59 minuti, ma l'episodio Congresso A Berlino ha la durata speciale di 72 minuti. Per questo motivo sulle reti Rai è stato trasmesso molto poco.


- L'attore Paul Muller che ha lavorato in un paio di episodi della serie, ricorda l'atteggiamento di Horst Tappert come molto altezzoso. Nel corso di un episodio nel quale i due avevano una scena insieme, Muller salutò Tappert (avevano lavorato precedentemente insieme in She Killed In Ectasy di Jess Franco), ma lui finse di non riconoscerlo e solo dopo un po' disse di ricordarsi di lui (quando altre persone si erano avvicinate a sentire il colloquio).


- L'unico FanClub della serie televisiva dell'Ispettore Derrick riconosciuto ufficialmente dalla Famiglia Tappert e dallo stesso Fritz Wepper, è quello dell'amico di famiglia Simone Posenato di Verona, che vanta amicizia con il Wepper e famiglia.

Nemmeno i due FanClub Tedeschi possono vantarsi di questo orgoglio "Made in Italy" del Presidente Simone Posenato


- Nel 1982 viene girata la centesima puntata, nel 1991 la 200° (che è valsa a Horst Tappert l'ingresso nel Guinness dei Primati come il poliziotto televisivo europeo da più tempo in tv) fino ad arrivare al dicembre 1997 quando viene girato a Monaco il 281° e ultimo episodio, naturalmente con gli stessi protagonisti del 1973, davanti e dietro allo schermo: Horst Tappert, Fritz Wepper, Helmut Ringelmann (produttore) e Herbert Reinecker (sceneggiatore).


- Di questa serie cult, le uniche cose finte sono i capelli di Derrick (Horst Tappert usa un parrucchino fin dalla prima puntata) e gli uffici della polizia (ricostruiti negli studi della Telenova a Pucheim, una cittadina presso Monaco). Tutti gli altri ambienti sono reali: le locations esterne appartengono principalmente a Monaco o ai dintorni della città mentre gli interni sono tutte case vere: se si tratta di alloggi molto spesso sono localizzati nel quartiere di Schwabing mentre per le ville lussuose si fa soprattutto riferimento a Grünwald, una zona residenziale a sud di Monaco, al lago di Starnberg e anche in tutta la Baviera, luoghi lontani dalla città (1h di strada) e luoghi in cui vivono alcune delle famiglie più ricche del capoluogo bavarese e numerosi esponenti del jet set tedesco.


- Nonostante tutto i primi 9 episodi vennero regolarmente trasmessi ma bisognerà aspettare l'estate del 1980 per rivedere l'ispettore capo di Monaco di Baviera nuovamente sugli schermi televisivi. A partire dal novembre 1981 Derrick trasloca nella fascia preserale di Raidue (ore 18.30). Nel 1985 viene promosso in prima serata, una volta alla settimana. I primi tempi il giorno della programmazione cambia ma poi viene scelto come giorno fisso il lunedì, trasformando il telefilm in un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori e l'ispettore bavarese in un amico che puntualmente, ogni lunedì sera, si affaccia in televisione.


- Il picco d'ascolto viene raggiunto il 15 marzo 1993 con la puntata "Gli amici morti di Isolde": 6.679.000 telespettatori mentre la media d'ascolto '88-'98 si attesta sui 4 milioni. Per quanto riguarda i premi: ben 4 Telegatti vinti nel 1986, '87, '90 e l'ultimo nel 1999, ritirato da Fritz Wepper a causa dei problemi di salute di Horst Tappert.


- L'ultimo episodio, "Das Abschiedsgeschenk" (in Italia "Addio, ispettore Derrick"), è stato trasmesso in Germania il 16 ottobre 1998 davanti a 10.320.000 telespettatori (34,9% di share). Nei giorni precedenti e successivi all'evento si sono susseguiti sulla ZDF e altre tv tedesche reportage e servizi dietro le quinte sul telefilm tedesco più famoso della storia.


- Il 18 settembre 2006 il canale Fox Crime, del pacchetto satellitare Sky Italia, ha iniziato la messa in onda dei primi 60 episodi della serie in una versione completamente restaurata e reintegrata delle scene mancanti nell'originale edizione Rai dei primi anni '80. 


- La sera del 13 dicembre 2008, all'età di 85 anni, Horst Tappert è morto in una clinica di Planegg vicino a Monaco. E' sepolto nel cimitero di Gräfelfing (Großhaderner Straße 2), cittadina alle porte del capoluogo bavarese dove viveva da decenni assieme alla moglie Ursula, lontano dai flash e dalla mondanità  VIDEO 01  - VIDEO 02 


- L'Ispettore Derrick Official Fan Club Italia, nasce in "una notte di Ottobre" dell'anno 2007 a Monaco di Baviera. Il Canale YouTube si occupa di alcune informazioni interessanti per i fans e dei luoghi della serie televisiva dell'Ispettore Derrick, come erano all'epoca degli episodi negli anni 70/80/90 e di come si presentano oggi. E' il primo e unico canale dedicato ai luoghi della serie televisiva tedesca. Una cosa e' vedere in video, ma un'altra e' DAL VIVO ed essere presenti fisicamente sui luoghi. Il Tour e' organizzato esclusivamente nei luoghi che ancora oggi sono riconoscibili, anche sé leggermente ristrutturati, e nei luoghi che praticamente sono rimasti perfettamente come all'epoca: ville, night club, pub, strade. Emozioni e sensazioni vere e forti per tutti i fans del mitico Ispettore Derrick.


- Per essere aggiornati in tempo reale alle news, date, etc. vi consiglio di iscrivervi al Canale YouTube Ispettore Derrick Fan Italia. Vi aspetto a Monaco! I tour sono organizzati dalla OSM World Management. Per info e prenotazioni contatta Simone al numero +39 334 1990920 - +39 342 8359505 o alla e-mail derricklocationstour@gmail.com e/o visitare il sito unico reale ufficiale italiano www.ispettorederrick.it


- L'Ispettore Derrick (Horst Tappert) in realtà è morto per un cancro alla prostata. Era sì malato di diabete, ma la vera causa di morte fù il cancro alla prostata. Confidenza che mi venne fatta dalla figlia Karin, il figlio Ralph e confermata dalla stessa moglie Ursula Pistor  

VIDEO TRIBUTO HORST TAPPERT


In occasione del 100° compleanno dell'attore HORST TAPPERT, sono stato intevistato da una radio tedesca per la rubrica italiana

QUI PER ASCOLTARE >>> La passione degli italiani per Derrick e i polizieschi tedeschi - Il Tema - COSMO italiano - Programm - Radio - WDR


- BRUTTA CADUTA IN UNA NOTTE DI LUGLIO PER FRITZ WEPPER

Fritz Wepper è caduto in casa sua. Ma all'inizio non c'è stato alcun aiuto, perché era completamente solo.


Poteva finire male: Fritz Wepper è caduto di notte dalle scale della sua casa. La mattina dopo è stato trovato privo di sensi e portato immediatamente in ospedale. Un nuovo shock per la famiglia ...


Fritz Wepper: incidente senza memoria
È circa l'una di notte quando Fritz Wepper vuole salire le scale che portano alla sua camera da letto. È stanco, è buio - instabilmente fa un passo dopo l'altro. Poi succede: sbaglia un gradino e cade. "Non ricordo cosa sia successo esattamente. Ricordo solo che sono caduto, poiché ero svenuto, non ho potuto premere il pulsante di emergenza che porto al collo".


Particolarmente tragico: la moglie Susanne (49 anni) e la figlia Filippa (11 anni) sono in visita ai genitori in quel momento. Ci vogliono quindi ore prima che arrivino i soccorsi. "Il servizio infermieristico mi ha trovato la mattina dopo e ha chiamato immediatamente i soccorsi", spiega Wepper.


Fritz Wepper: la moglie Susanne lo scopre al telefono
Susanne viene a sapere dell'incidente al telefono: "I medici mi hanno chiesto se Fritz ha un testamento biologico", racconta al "Neue Post". A causa delle ferite alla testa, delle lacerazioni e della sepsi di Wepper, i medici si aspettano il peggio. Ma Susanne conosce la sua incontenibile volontà di sopravvivere.


"Mi sono detta: non sanno con chi hanno a che fare. Fritz è un combattente!". Susanne ha ragione: cinque ore dopo la star televisiva chiama la moglie dall'ospedale come se nulla fosse. I suoi angeli custodi hanno fatto ancora una volta un ottimo lavoro! "I medici dicono che è un miracolo che io abbia superato tutto così bene", racconta l'81enne.


Oggi l'attore sta di nuovo bene. "Sono grato che sia andata così", ci dice. "Ora faccio doppia attenzione quando salgo le scale". La moglie Susanne preferirebbe che non salisse più le scale senza accompagnatore. "È fuori discussione", dice Fritz Wepper. "Posso ancora farlo bene da solo". Poi si alza in piedi e mostra ridendo alla moglie.


Nell'episodio I FIGLI DI RASKO (1985), a quanto pare i residenti non erano d'accordo con i permessi per le riprese, quindi hanno dovuto aiutarsi con uno schermo per le riprese, vedi le foto dell'epoca FOTO 1  FOTO 2
Vedi mio video come si presenta la location oggi (CLICCA)